Academy Webinars

Ci vediamo tra

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Tecniche di comunicazione con il paziente

Imparare a utilizzare la persuasione per ottenere maggiori consensi

10 / 04 / 24

19:00

Dott.sa Romina Rossoli e
Mental Coach Barbara Marras
Docenti certificato BlancOne Academy

Vuoi conoscere la differenza tra persuasione e manipolazione?

Vuoi imparare a utilizzare la persuasione per ottenere maggiori consensi dai tuoi clienti, aumentare la fidelizzazione e trasformare i tuoi pazienti in veri fan del tuo studio? Se la risposta è sì, non puoi assolutamente perderti il nostro prossimo webinar dedicato all’arte della persuasione nel settore odontoiatrico! 

Durante questa imperdibile occasione, scoprirai tutte le strategie vincenti per comunicare in modo efficace, conquistare la fiducia dei tuoi pazienti e farli diventare ambasciatori del tuo studio. Imparerai a creare un legame emotivo con il cliente, a gestire le obiezioni e a trasformare anche i visitatori occasionali in clienti fedeli e entusiasti. 

Non lasciarti sfuggire l’occasione di acquisire le competenze necessarie per iniziare a diventare abile comunicatore e potenziare le relazioni all’interno del tuo team di lavoro, migliorando così l’efficienza e portando il tuo studio al successo che merita.

WEBINAR PASSATI

Sbiancamento di denti non vitali, tecniche in office, combinate e walking bleach

27 / 03 / 24

19:00

Dott. Aldo Mazzella
Docente certificato BlancOne Academy

La gestione dello sbiancamento dei denti prevede una serie di protocolli diversi per l’odontoiatria e l’igienista dentale, al fine di ottenere un risultato estetico predicibile per il paziente. C’è una crescente consapevolezza tra i pazienti riguardo all’aspetto dei propri denti e la gestione dello sbiancamento dentale può essere interdisciplinare e coinvolgere sia i denti vitali che quelli non vitali. I denti vitali possono essere facilmente trattati con prodotti a base di perossido di idrogeno a bassa concentrazione in modo sicuro ed efficace utilizzando un approccio in office o domiciliare. Per i denti trattati endodonticamente, quindi non vitali, è popolare la tecnica dello sbiancamento ambulatoriale con prodotti a base di perossido di idrogeno. I denti discromici sono visti frequentemente nello studio dentistico e rappresentano una grande sfida per gli Odontoiatri. Lo scolorimento può essere limitato a un singolo dente o a più denti in una singola arcata. È fondamentale riconoscerne la causa e gestire di conseguenza la discromia.

Le opzioni di trattamento includono sbiancamento vitale e non vitale, microabrasione/macroabrasione, faccette in composito/porcellana e corone in porcellana. A volte questi trattamenti sono combinati per un risultato più positivo. Tuttavia, esiste un’associazione con il riassorbimento della radice cervicale esterna con concentrazioni più elevate di perossido di idrogeno del 30%-35%. I trattamenti protesici sono più invasivi e comportano la perdita della struttura del dente e un ciclo di vita di ulteriori trattamenti futuri, oltre ad un corretta salute e stabilità parodontale per poter accettare un dispositivo protesico. Lo sbiancamento dei denti non vitali può essere considerato un protocollo sicuro ed efficace nella gestione dei denti discromici. La consapevolezza delle aspettative dei pazienti e delle considerazioni sul trattamento multidisciplinare è importante per ottenere il risultato estetico ed è importante che il paziente possa fare una scelta informata.

Sbiancamento dentale, la giusta comunicazione per generare lavoro e attirare nuovi pazienti

06 / 03 / 24

19:00

Dott.sa Romina Rossoli
Docente certificato BlancOne Academy

Lo sbiancamento dentale è diventato una procedura sempre più richiesta nella pratica odontoiatrica contemporanea, poiché contribuisce significativamente al miglioramento dell’estetica del sorriso e al benessere psicologico dei pazienti. Tuttavia, nonostante i suoi numerosi vantaggi, la sua adozione da parte degli odontoiatri e igienisti può essere variabile e spesso limitata da diverse barriere, tra cui la mancanza di motivazione e conoscenza riguardante le più recenti tecniche e protocolli.

Il presente corso di formazione si propone di affrontare questa sfida fornendo agli odontoiatri le competenze necessarie per integrare efficacemente lo sbiancamento dentale nelle loro pratiche cliniche quotidiane. Attraverso una combinazione di  esempi di esperienza e della valutazione in modo empatico del desiderio dei pazienti, il corso illustrerà i principi scientifici sottostanti allo sbiancamento dentale, inclusi i meccanismi di azione dei principali agenti sbiancanti e le loro implicazioni sulla salute dentale. Inoltre, verranno esplorate le più recenti tecnologie e metodologie per migliorare l’efficacia e la sicurezza dello sbiancamento dentale, garantendo nel contempo il rispetto dei protocolli clinici e delle normative di sicurezza.

Un elemento chiave di questo corso sarà la motivazione degli odontoiatri e igienisti ad abbracciare e promuovere attivamente lo sbiancamento dentale come parte integrante della loro pratica professionale e  a comprendere l’importanza dello sbiancamento dentale per la soddisfazione del paziente e per il successo a lungo termine di crescita in termini di nuovi pazienti.

Clean & White, igiene e sbiancamento in un’unica seduta per massimizzare i ricavi e la soddisfazione dei pazienti

07 / 02 / 24

19:00

Dott. Valentino Natoli
Docente certificato BlancOne Academy

Lo sbiancamento dentale è uno dei  trattamenti più eseguiti dai pazienti che vogliono migliorare l’estetica del proprio sorriso. Ci sono varie metodiche di sbiancamento (in poltrona o domiciliare).
In questo webinar indagheremo sull’utilizzo del BlancOne Click, lo sbiancamento rivoluzionario rapido post igiene ; verrà  spiegata la sua composizione chimica e il suo utilizzo.

BlancOne Click è il primo passo per avvicinarsi allo sbiancamento dentale con ottimi risultati, veloce e senza effetti collaterali. Inoltre BlancOne click potrebbe essere il preambolo a trattamenti ancora più intensi sia in office (BlancOne Touch e BlancOne  Ultra+) che domicliari (BlancOne Home+ Fast, BlancOne Home+ Night e BlancOne Home+ Ever).

Sbiancamento dentale: comprendere la struttura,
il colore e le discromie
dei denti vitali.

13 / 12 / 23

19:00

Dott. Stefano Checchi
Docente certificato BlancOne Academy

Il trattamento di sbiancamento dei denti vitali si è sviluppato in maniera significativa nel corso degli ultimi anni divenendo sempre più efficace e sicuro grazie a nuove tecnologie e materiali e parallelamente sempre più richiesto dai pazienti a fronte di una più evoluta attenzione all’estetica del sorriso ed alla salute della bocca più in generale.
Ciò che è rappresenta la base per ogni tipologia di trattamento sbiancante di successo è la necessaria comprensione della struttura macroscopica ed istologica dei tessuti del dente, dei fattori che ne determinano gli attributi cromatici e le cause che determinano inestetismi e disromie, sui quali intervenire appunto con i differenti tipi di trattamento sbiancante.
Oggetto di questo webinar sarà la presentazione degli elementi di base della struttura del dente, i fattori che definiscono il colore degli elementi dentari e le caratteristiche ed origini delle discromie, aspetti fondamentali da conoscere e valutare al fine di pianificare ed impostare la più idonea modalità di sbiancamento, rendere più predicibili e soddisfacenti i risultati sia per noi operatori che soprattutto per i pazienti ed acquisire una metodica specifica di gestione clinica dei nostri trattamenti.

Sbiancamento
domiciliare e
tooth rejuvenation

06 / 12 / 23

19:00

Dott. Giuseppe Lipani
Docente certificato BlancOne Academy

In questo ultimo ventennio, stiamo assistendo ad una evoluzione nel campo odontoiatrico con una maggiore attenzione non solo al trattamento delle malattie ma anche al soddisfacimento delle richieste estetiche avanzate dai nostri pazienti.
Secondo l’AACD (American Academy of Cometic Dentistry) lo sbiancamento dentale è il trattamento di scelta per trattare le discromie dei denti per la sua semplicità di utilizzo, efficacia ed è considerato un trattamento conservativo rispetto ad altre metodiche come l’utilizzo di corone e faccette.

Sappiamo che esistono diverse metodiche per effettuare lo sbiancamento dentale, in questo webinar indagheremo sulle potenzialità dello sbiancamento domiciliare nel trattamento delle discromie estrinseche ed intrinseche.
Lo sbiancamento domiciliare è una scelta considerata sicura, economica, facile e presenta un alto tasso di successo, può essere quindi definita come un gold standard dei trattamenti sbiancanti rispetto al quale vengono giudicate altre tecniche.
Nonostante questi numerosi vantaggi, questa tecnica ha presentato fino ad oggi un alto tasso di abbandono da parte del paziente, molto spesso dovuto alla durata del trattamento (più di 15 giorni) ed alla comparsa di effetti indesiderati, primo fra tutti la sensibilità e alla scarsa compliance da parte del paziente.
BlancOne® da più di un decennio si è posto come obiettivo quello di offrire dei trattamenti sbiancanti efficaci, sicuri e rapidi in modo da diminuire gli svantaggi e gli effetti indesiderati legati al trattamento sbiancante: missione ampiamente raggiunta con i presidi in office.

Con lo stesso scopo ha realizzato un prodotto per lo sbiancamento domiciliare BlancOne® Home+ con l’obiettivo di risolvere le principali problematiche legate allo sbiancamento domiciliare offrendo al professionista e al paziente un prodotto sicuro, versatile e con una riduzione importante dei tempi di trattamento. In questo webinar attraverso la discussione di diversi casi clinici verrà illustrato il meccanismo di funzionamento di questa nuova tipologia di trattamento sbiancante e l’innovazione scientifica che assicura durante il trattamento il ringiovanimento dei denti trattati grazie alla funzione biomimetica della nanoidrossiapatite veicolata nel gel sbiancante.

Behind the bleaching:
chimica e meccanica
degli agenti sbiancanti ed effetti sulla superficie dentale

22 / 11 / 23

19:00

Dott. Claudio Pasquale
Docente certificato BlancOne Academy

Quando si ha un rapporto verbale dal vivo con un’altra persona, lo sguardo si concentra a livello degli occhi e del terzo inferiore del viso dell’interlocutore. Ne consegue quindi che il sorriso sia un importante strumento di comunicazione verbale e non e, oltre ad avere un impatto sociale notevole, contribuisce a dare un’immagine di ordine e pulizia.
L’apparenza estetica dentale è collegata sia a fattori culturali che a diverse preferenze personali, ossia la percezione visiva può essere piacevole o sgradevole e ciò che è considerato “bello” in una cultura può essere “brutto” in un’altra.
Con l’avvento dei social network, le persone hanno più attenzione nei riguardi della propria immagine e negli ultimi anni sono aumentati notevolmente i trattamenti estetici. Le discromie dentali costituiscono un problema estetico non indifferente e la “cosmesi dentale” sta diventando, di conseguenza, una disciplina sempre più richiesta nella pratica odontoiatrica moderna. Fondamentale per il professionista cercare di performare questi trattamenti nella maniera meno invasiva possibile; questo ci obbliga quindi a conoscere perfettamente tutto quello che sta dietro le quinte di uno sbiancamento dentale: chimica, interazione con i tessuti dentali, proprietà meccaniche dei denti.